Giganti dell'Evangelizzazione

Matteo Ricci. “A Servizio del Signore del Cielo”
Promotore: Diocesi di Macerata
Dove: Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia, via Trieste, 17/D
La straordinaria figura del gesuita  Matteo Ricci, la novità della sua metodologia, basata sull’amicizia, il suo apporto scientifico e culturale e la ricchissima eredità attuale in chiave di evangelizzazione.
 
 
Charles de Foucauld
Promotore: Diocesi di Laghouat-Ghardaďa
Dove: Mater Divinae Gratiae – Suore Dorotee, via Sant'Emiliano, 30
13 pannelli preparati dalla Diocesi di Laghouat-Ghardaďa (Sahara algerino) in occasione del centenario della morte di fr. Charles de Foucauld (1 dicembre 2016). Narrano la vita e l’itinerario spirituale del grande monaco del deserto dei nostri tempi, modello del dialogo con l’islam.
 
 
Madre Teresa. Vita, spiritualità e messaggio

Promotore: Fondazione Meeting per l’amicizia dei popoli
Dove: Poliambulanza, via Leonida Bissolati, 57
La mostra su Santa Teresa di Calcutta, curata dalla Postulazione della Causa di Canonizzazione, offre un percorso attraverso la vita e la spiritualità della suora albanese nata a Skopje nel 1910 e morta a Calcutta nel 1997. 
 

San Giuseppe Freinademetz. Un missionario della Val Badia in Cina
Promotore: Missionari Verbiti
Dove: Parrocchia Santa Maria Annunziata  di Salò, vicolo Campanile 2, Salò (Bs)  
Uno strumento per conoscere meglio un santo poco noto in Italia ma al quale i popoli ladino, austriaco e tedesco (e cinese!) sono molto devoti. Vissuto alla fine del XIX secolo, quarto di 13 figli in una famiglia di contadini, Freinademetz trascorse quasi 30 anni in Cina.
  

Una Chiesa che esce - Mostra su Evangelii Gaudium
Promotore: EMI (Editrice missionaria italiana)
Dove: Chiesa di Sant’Alessandro, via Moretto, 75
15 pannelli nei quali l’esortazione apostolica di papa Francesco viene presentata attraverso altrettante parole-chiave e citazioni, accompagnate da attualizzazioni ed esempi, e commentate dalle parole di un testimone della fede del nostro tempo. A cura di Paolo Rodari, vaticanista di Repubblica.
 

Beati i perseguitati – I martiri della missione dal 2000 a oggi
Promotore: Rivista Mondo e Missione (Pime)
Dove: Duomo vecchio, piazza Paolo VI
Storie di martiri del nostro tempo, da Annalena Tonelli a don Andrea Santoro, da padre Fausto Tentorio alle tre saveriane uccise in Burundi… Figure che hanno lasciato un’eredità profonda sulla spiritualità del nostro tempo. 


Timeline of evangelization
Promotore: Pontificie Opere Missionarie
Dove: Centro Pastorale Paolo VI, Via Gezio Calini 30
Un unico itinerario composto da due distinte esposizioni: una serie di 6 pannelli roll-up sulla storia delle Pontificie Opere Missionarie e un itinerario che percorrerà il cammino del Vangelo, dal mandato missionario di Gesù ad oggi, in 15 roll-up.
 
 
Seguici... per essere sempre aggiornato!
 

Media Partner

Agensir Tv2000 La Voce Del Popolo Fesmi Radio in Blu Avvenire Gruppo Editoriale San Paolo
iscriviti alla newsletter
Dichiaro di aver preso visione della privacy policy di Diocesi di Brescia e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter informative, nonchè di materiale commerciale, promozionale e/o pubblicitario a mezzo e-mail.