Skip to main content

Raccontare l’ecologia integrale attraverso la storia di uomini

L’obiettivo è quello di far conoscere i temi affrontati da Papa Francesco nell’Enciclica Laudato si’ sulla cura della casa comune, a partire dalla promozione di ANAMEI, un documentario su una terra devastata come l’Amazzonia ma anche sulla profezia di speranza che lo stesso Papa ha voluto far conoscere al mondo con il Sinodo, aperto a Madre de Dios nel gennaio 2018 e proseguito in Vaticano nell’ottobre dell’anno dopo.

È in cantiere anche la realizzazione di un secondo documentario che verrà presentato in anteprima durante i giorni del Festival nell’autunno 2022 e che esplorerà il rapporto tra uomo e natura, raccontandolo con immagini e attraverso le storie di uomini che abitano il nostro pianeta. Dalle industrie siderurgiche di Açailandia nell’Amazzonia brasiliana alle Comunità Laudato si’ in Italia e fino alle terre d’Africa e d’Asia.

Per saperne di più: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Download

Decalogo
Decalogo per organizzare eventi secondo i pilastri della Laudato Si'
Scarica

Sinossi del documentario ANAMEI

“Quando ormai la terra sarà sul punto di distruggersi, quando l’umanità si troverà sull’orlo dell’abisso, quell’albero verrà. Un albero ci salverà. E sarà l’albero di Anamei”.

Ad Anamei si rivolse, al principio dei tempi, il popolo indigeno Harakbut dell’Amazzonia peruviana per salvarsi dalla distruzione. E continua a farlo anche oggi per trovare la forza di resistere al tremendo pericolo che incombe su questo popolo di meno di poche migliaia di superstiti e sul resto della regione di Madre de Dios: l’estrazione dell’oro. Le miniere illegali hanno ingoiato oltre 50mila ettari di foresta, trasformando gran parte della riserva della Tampobata in una landa di terra screpolata. Insieme agli alberi, il metallo prezioso divora le vite di centinaia di migliaia di donne e uomini, ostaggio del lavoro schiavo e della prostituzione forzata. Madre de Dios è, dunque, la metafora concreta di quanto crisi ambientale e crisi sociale siano intimamente collegate. Per questo, papa Francesco ha deciso di aprire là, nel gennaio 2018, il Sinodo sull’Amazzonia. Il Pontefice della Laudato si’ ha chiamato la Chiesa universale – non solo quella locale – ad ascoltare la voce di questa terra, dove si intrecciano i grandi nodi della contemporaneità.

Il mito di Anamei costituisce l’asse portante del documentario, raccontato in audio dalla poetessa Ana Varela Tafur – i cui versi sono citati in Querida Amazonia, esortazione apostolica di papa Francesco - e in video da una grafica con disegni realizzati da bambini Harakbut.

La storia scorre come un filo rosso, cucendo insieme quattro blocchi narrativi in un unico racconto, che si snoda tra una sponda e l’altra dell’Atlantico.

Il primo nucleo narrativo presenta la febbre dell’oro e il suo impatto devastante su ambiente e popolazioni native.

Il secondo si concentra sul viaggio di papa Francesco a Puerto Maldonado, capitale di Madre de Dios, gesto che ha attirato gli occhi del mondo sulla regione e il suo dramma.

La celebrazione del Sinodo, avvenuto a Roma nell’ottobre 2019, costituisce il terzo blocco del racconto. La portata storica di un confronto ecclesiale sulla spiritualità amazzonica, sulla saggezza profonda degli indigeni e sulla possibilità di un dialogo alla pari fra culture è passato, purtroppo, in secondo piano nel tam tam mediatico. Le voci di Yesica e Delio e di altri esponenti indigeni riportano il confronto alla sua dimensione originale. E fondamentale. Ed esprimono lo stupore per le resistenze, dentro e fuori la Chiesa, alla prospettiva del Papa che li considera custodi della Madre Terra e, pertanto, alleati indispensabili dell’umanità.

A pochi mesi dalla conclusione del Sinodo, il Covid flagella Vecchio e Nuovo mondo. La pandemia costringe l’umanità sulla medesima barca. Una zattera fragile, a causa della violenza con cui l’essere umano si accanisce sulla natura, provocando le zoonosi, all’origine del virus. In una piazza San Pietro deserta, Francesco cammina stanco sotto la pioggia. Non tutto, però, è perduto. La salvezza è ancora possibile. Per tutti.

“Quando ormai la terra sarà sul punto di distruggersi, quando l’umanità si troverà sull’orlo dell’abisso, quell’albero verrà. Un albero ci salverà. E sarà l’albero di Anamei”.

Calendario del PreFestival

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Sostieni il Festival

... fai un dono

La tua donazione si farà in modo sicuro attraverso PayPal o la tua carta di credito o debito.

Donazione a partire da...

€ 15,00
  • Tessera di adesione* a "Amici del Festival della Missione"

* Da ritirare nei giorni del Festival


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Donazione a partire da...

€ 50,00
  • Tessera di adesione* a "Amici del Festival della Missione"
  • In omaggio 1 libro* a scelta tra un assortimento di titoli

* Da ritirare nei giorni del Festival


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.