Skip to main content

2022

Festival della Missione

Il 2° Festival della Missione si svolgerà a Milano dal 29 settembre al 2 ottobre 2022.

La scelta della location è il felice risultato di un percorso di discernimento promosso dalla Conferenza Episcopale Lombarda (CEL). I due promotori (CIMI e Fondazione MISSIO Italia) hanno rafforzato e innovato la struttura organizzativa, dando riconoscimento giuridico al Festival con la nascita del Comitato culturale Festival della Missione, e nominando un Direttore Generale a sostegno e a perno del Progetto, nella persona di Agostino Rigon (Direttore di MISSIO Vicenza e responsabile della Commissione missionaria Triveneto).

La Direzione Artistica è stata affidata alle competenze e alla passione di Lucia Capuzzi (Giornalista di “Avvenire”). Questa edizione vedrà sul territorio ospitante la realizzazione di un Pre-Festival e di un Post-Festival che vorrebbero coinvolgere, in modo particolare, le parrocchie, le scuole, le università e lasciare un “testimone” per la “staffetta” della futura edizione.

2017

Festival della Missione

Abbiamo vissuto il 1° Festival della Missione a Brescia nei giorni 13-15 ottobre 2017.

L’intuizione originaria è di Gerolamo Fazzini, scrittore e giornalista.

Successivamente il Progetto è stato presentato alla Conferenza degli Istituti Missionari Italiani (CIMI), alla Fondazione MISSIO Italia (Cei) e al Centro missionario diocesano di Brescia nella persona di don Carlo Tartari, suo Direttore, che ha accolto con passione ed impegno l’idea di diventare prima location in cui realizzare il Festival. A Gerolamo Fazzini è stata affidata la Direzione Artistica.