Skip to main content

Il segno del Festival

Seminare è il verbo della missione. Di chi cerca di “vivere per dono”. Con tale spirito, il Festival della Missione - che cade proprio nelle settimane dedicate alla casa comune -, si unisce ai cristiani nel mondo in preghiera ed azione per Tempo del Creato ed invita ogni parrocchia, associazione, realtà ecclesiale in Italia e nel mondo, ma anche ogni donna e uomo di buona volontà, a compiere un piccolo gesto: piantare un seme. E di farlo come e dove si può: sul davanzale di casa come in un parco lussureggiante. Come Mosè davanti al Roveto ardente, simbolo di Tempo del Creato 2022, vogliamo in questo modo rispondere alla chiamata di Dio che ci manda perché “ll grido degli Israeliti è arrivato fino a me”

Accogliendo il grido della terra e il grido dei poveri, invitiamo a inviare una fotografia a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e a registrare questo gesto sul sito di Tempo del Creato, affinché esso si unisca simbolicamente a tutti gli altri

La bustina che è stata donata ai partecipanti del Festival della Missione non è un semplice omaggio

È un modo per mettersi in relazione gli uni con gli altri, per srotolare il gomitolo del logo del Festival e tessere una rete di relazioni feconde. Nella fiducia che i semi donati ai partecipanti torneranno alla terra, per crescere. 

Affinché, come dice papa Francesco, essi si trasformino in grandi alberi, in “boschi fitti di speranza per ossigenare questo mondo”.

Ogni bustina contiene una miscela al 100% biologica di 7 semi diversi. Questa ricca composizione rende la miscela adatta ad essere piantata un po’ ovunque e in diversi periodi dell’anno (sia in primavera che in autunno).

Le 5000 bustine, distribuite al Festival della Missione, sono state realizzate dalla cooperativa Parallelo, un laboratorio sociale di artigiani e creativi che promuove l’inclusione e l'autonomia di persone fragili e straniere realizzando prodotti utili e sostenibili con materie prime di recupero e un design essenziale. Amano definirisi “uno spazio per scappati di casa, da ogni parallelo del mondo”.